Il primo ponte di plastica stampato in 3D è stato installato in un parco di Shanghai, pesa quasi sei tonnellate, ed è l'oggetto monolitico in plastica più grande mai prodotto con questa tecnologia.
Il ponte è stato realizzato in materiale termoplastico ASA prodotto da Polymaker, presente sul mercato italiano con Qi Factory dal 2017.
La struttura è stata stampata in poco più di 30 giorni ed è il primo progetto completato dalla nuova stampante per grandi formati del gruppo Shanghai Constructions.
La passerella pedonale può trasportare un carico di 13 tonnellate metriche che equivale a 4 persone per metro quadrato ed ha una vita utile prevista di 30 anni. Il materiale utilizzato per stampare questa struttura è un acrilonitrile stirene acrilato rinforzato con fibre di vetro e sviluppato da Polymaker all'interno della gamma di materiali per il settore industriale. L' ASA è stato scelto come materiale per la sua resistenza agli agenti atmosferici e le buone proprietà meccaniche. L'aggiunta delle fibre di vetro (12,5% in peso) conferisce maggiore rigidità e robustezza al materiale, riducendo allo stesso tempo il coefficiente di espansione termica.