Un ponte realizzato in plastica ? E’ possibile grazie alla stampa 3d.

In News by qi

Image

Il primo ponte di plastica stampato in 3D è stato installato in un parco di Shanghai, pesa quasi sei tonnellate, ed è l'oggetto monolitico in plastica più grande mai prodotto con questa tecnologia.

Il ponte è stato realizzato in materiale termoplastico ASA prodotto da Polymaker, presente sul mercato italiano con Qi Factory dal 2017.

La struttura è stata stampata in poco più di 30 giorni ed è il primo progetto  completato dalla nuova stampante per grandi formati del gruppo Shanghai Constructions.

Stampa 3d FDM

La passerella pedonale può trasportare un carico di 13 tonnellate metriche che equivale a 4 persone per metro quadrato ed ha una vita utile prevista di 30 anni. Il materiale utilizzato per stampare questa struttura è un acrilonitrile stirene acrilato rinforzato con fibre di vetro e sviluppato da Polymaker all'interno della gamma di materiali per il settore industriale. L' ASA è stato scelto come materiale per la sua resistenza agli agenti atmosferici e le buone proprietà meccaniche. L'aggiunta delle fibre di vetro (12,5% in peso) conferisce maggiore rigidità e robustezza al materiale, riducendo allo stesso tempo il coefficiente di espansione termica.

Come è stato realizzato - Guarda il video

Scopri i modelli di Stampanti 3d FDM.
EMERGENZA COVID 19
Qi Factory è a disposizione per la produzione di dispositivi medici e di protezione individuale.
Sei un istituto medico o un servizio di pubblica utilità  e hai bisogno di aiuto ?

Contattaci attraverso il form o allo 0424 578607
Qi Factory Resta Operativa per la clientela sia per le forniture di stampanti 3d e materiali, sia per il service di stampa 3d

 

INVIA