Dal 9 all’11 giugno saremo presenti al MECSPE 2022, a Bologna Fiere. Ci troverete presso lo stand E10 del PADIGLIONE 29, dedicato alla Produzione Additiva.
La 20^ edizione di MECSPE offre una commistione di idee per innovare il settore manifatturiero. Uno spazio rinnovato, con oltre 2000 aziende espositrici suddivise in 13 saloni tematici. La nostra azienda esporrà all’interno del Salone ADDITIVE MANUFACTURING, dedicato alle tecnologie di stampa 3D professionale.
Perché visitarlo?
Queste tecnologie consentono di incrementare l’efficienza del processo produttivo e di prototipazione, garantendo maggiore flessibilità con costi e tempi ridotti. Sarà per noi l’occasione di presentare in anteprima europea la nuova stampante LC Magna V2, la soluzione di stampa 3D completa per la manifattura personalizzata su larga scala.
Quali sono i vantaggi di questa tecnologia?
Abbatte tempi e costi di produzione, grazie a un’innovativa tecnologia LCD e un sistema integrato per un flusso di lavoro semplificato.
Un processo più semplice, veloce, intuitivo. Stabilisce nuovi standard che permettono ai modelli 3D di tutti i formati CAD comuni di essere letti e preparati per i processi di produzione additiva direttamente come una geometria B-Rep esatta, intelligente e leggera.
Una vasta scelta di texture da applicare come finitura superficiale per ogni progetto, permette di avere una resa estetica e tattile delle parti che non ha nulla da invidiare a quella delle più comuni stampe ad iniezione. L'utente ha accesso a più di 5.000 diverse strutture di texture 3D da applicare ai propri modelli.
Vuoi saperne di più?
Prenota un incontro con noi, ti dedicheremo del tempo per rispondere a tutte le tue domande.
Da molti anni, Black Diamond Equipment crea accessori innovativi per l’arrampicata, lo sci e la montagna. Noti per il comfort, la durata e le prestazioni, i prodotti Black Diamond passano attraverso un rigoroso processo di progettazione, test e iterazione prima di essere immessi sul mercato.
Storicamente, l’azienda ha sempre esternalizzato la produzione di prototipi a grandezza naturale per tutti i prodotti, dai caschi per l’arrampicata agli strumenti di soccorso – in modo da dare a ingegneri e designer la possibilità di interagire con potenziali prodotti in scala reale durante il processo di progettazione. Ciò aiuta a creare prodotti confortevoli ed ad alte prestazioni fin dal lancio, ma può anche rallentare l’innovazione (e aumentare i costi di produzione) durante l’attesa delle lavorazioni da parte di terzi.
Di recente, con una mossa rivelatasi vincente, il team di sviluppo di Black Diamond ha portato internamente la produzione di prototipi in scala 1:1 a una frazione del costo delle tecniche di produzione tradizionali, grazie alla stampante 3D Formlabs Form 3L di grande formato.L’azienda ha incorporato la stampa 3D nel proprio flusso di lavoro di progettazione per anni, utilizzando quattro stampanti 3D desktop Form 2 per creare prototipi più piccoli o modelli ridimensionati internamente. Ma i prototipi di grandi dimensioni non sono mai stati realizzabili per intero a causa del volume di costruzione standard delle stampanti 3D desktop.
Colmare il divario tra feedback e design
Quando Black Diamond ha appreso dell’uscita imminente di Form 3L, una stampante 3D stereolitografica (SLA) con un volume di costruzione in grado di gestire la prototipazione in grande scala, ha intuito che poteva portare innovazione al suo interno.
Service Esterno
Form 3L In-House
Tempo
7 Giorni
3 Giorni
Costo
~$425
~$70
Il tecnico di ricerca e sviluppo Matt Tetzl ha recentemente provato la Form 3L, stampando sia in Grey Resin che Tough 2000 Resin, per vedere come la stampante potesse gestire la prototipazione a grandezza naturale
“La Form 3L rende il processo di progettazione del prodotto più coeso. Apportare modifiche al CAD e avviare il processo di stampa ci aiuterà a colmare il divario tra feedback e design “
Matt Tetzl -R&D Black Diamond
Lo sviluppo del prodotto in Black Diamond è guidato da un team appassionato che testa e utilizza i propri prodotti. Matt è responsabile dei test e della creazione di nuovi prototipi per tutte le principali categorie di prodotti dell’azienda.
Sono emersi problemi quando si lavorava su prodotti più grandi, come un piccone, una pala o un elmetto. Per questi articoli, la forma ed il feeling finali nella mano di un utente sono fondamentali per il suo successo. Poiché queste parti superano le dimensioni della piattaforma di costruzione della Form 2, il team di Matt è stato costretto a utilizzare un service esterno per stampare i loro prototipi. Per ogni stampa, ciò costava al team ~ $ 425 e almeno una settimana di inattività in attesa che il prototipo venisse realizzato e spedito.
La Form 3L consente a Matt di creare modelli in scala internamente con una dimensione cinque volte il volume di costruzione della Form 2 o della Form 3. I vantaggi sono immensi: i tempi di consegna per i prototipi di grandi dimensioni sono ridotti a tre giorni o meno a seconda del tempo di stampa. Essere in grado di tenere in mano una pala da valanga stampata in 3D a grandezza naturale consente ai team di progettazione di iniziare immediatamente le prove e riflettere su modi per migliorare il design. Queste idee possono essere rapidamente implementate in CAD per poi avviarne immediatamente una nuova stampa.
“Abbiamo ridotto i nostri costi sui prototipi a grandezza naturale da $ 425 a stampa a $ 70 a stampa. Con questo risparmio, la Form 3L si ripaga da sola in soli tre mesi “.
Matt Tetzl -R&D Black Diamond
Spesso Matt riceve nuovi file STL dall’ufficio tecnico subito dopo l’inizio della stampa. Piccoli ritocchi sono comuni nel processo di progettazione. Con l’outsourcing, non è possibile incorporarli una volta che il file è stato inviato all’ufficio servizi. Con la Form 3L, il team può facilmente annullare e riavviare le stampe, risparmiando una notevole quantità di tempo e denaro incorporando le ultime modifiche.
“La qualità della Grey Resin sulla Form 3L era superiore a quella sulla Form 2. Anche i dettagli più minuti erano molto nitidi sulla Form 3L. Abbiamo anche stampato con Tough 2000 e siamo rimasti sbalorditi dalla qualità della superficie che si ottiene dalla Form 3L “.
Questo è ciò che ha entusiasmato di più Matt nell’usare la Form 3L. È ora possibile ricevere feedback in tempo reale da ingegneri e utenti, apportare modifiche in CAD e avviare una nuova stampa lo stesso giorno. Le stampe di alta qualità e la mancanza di parti in outsourcing riducono il tempo impiegato per la prototipazione. Ciò significa più tempo per testare e modificare le parti, portando a prodotti migliori per i clienti. Con la Form 3L, molte aziende saranno in grado di stampare internamente parti di grandi dimensioni per la prima volta, con un basso costo per parte e tempi di consegna rapidi.
“Se avessimo avuto questa stampante negli ultimi due anni, avremmo potuto risparmiare un sacco di soldi sui prototipi in alluminio! “
Scopri di più sulla Formlabs Form 3L
Aumenta la tua produzione di stampa interna con la Form 3L, una stampante 3D di grande formato facile da usare per una produzione affidabile di parti di qualità industriale. Scopri di più sulla pagina del prodotto dedicata.
I progettisti e gli ingegneri hanno spesso bisogno di un software per adattare, riparare e finalizzare i modelli per la stampa 3D. Fortunatamente, l’era della programmazione manuale delle mesh è ormai conclusa.
Oggi è disponibile una gamma di strumenti dedicati che offrono funzioni di riparazione STL sia automatiche che manuali. Gli strumenti automatici saranno sufficienti per la maggior parte dei modelli e risolveranno piccoli errori come buchi e superfici aperte, ma i modelli con errori più critici richiedono spesso soluzioni ad hoc.
In questa guida, descriviamo il flusso di lavoro per la riparazione dei file STL e confrontiamo cinque tra i migliori software di riparazione STL per riparare i modelli, approntandoli per la stampa 3d.
Perché si ripara un file STL ?
I progettisti di CAD 3D in genere disegnano modelli utilizzando metodi di superficie elaborati. Ciò si traduce in una geometria matematicamente “perfetta” definita da curve e spline. Per la stampa 3D, le superfici vengono convertite in un formato mesh che descrive la geometria come una nuvola di facce e vertici triangolari collegati.
Questo processo di conversione in mesh può essere paragonato alla rottura di uno vaso perfettamente liscio in tanti piccoli pezzi, che vengono poi assemblati per renderli il più possibile simili come insieme al vaso originale. Se il processo è fatto male, il risultato sarà un modello con bordi frastagliati e fori, nonché composto da aree con superfici che si intersecano e che non sono fedeli all’originale. Se fatta bene, la conversione in mesh risulterà invece uniforme e indistinguibile dal design originale.
Come si ripara un file STL ?
Un tipico flusso di lavoro di riparazione di file STL consta dei seguenti passaggi:
Auto Riparazione. La procedura guidata del software di riparazione STL tenterà di correggere tutti gli errori principali, inclusi fori, shell separate e intersezioni.
Separazione delle shell. Una mesh è composta da gruppi di triangoli collegati. Può contenere più superfici continue che idealmente vengono unite, mentre quelle obsolete devono essere rimosse.
Chiusura dei fori e riempimento . Alcuni programmi di riparazione STL completi consentono diversi modi di riempimento dei fori, ovvero planare, tangente, rigato o a mano libera.
Risoluzione di sovrapposizioni e intersezioni. Questo in genere richiede il ricalcolo di intere porzioni della mesh.
Filtraggio di facce doppie, doppi vertici, normali invertite e triangoli sovrapposti.
Cucitura di bordi aperti e fori.
Riparazione manuale eliminando e creando triangoli.
Remeshing per ottimizzare il conteggio dei triangoli.
Esportazione nel formato mesh selezionato.
Il formato più popolare e intuitivo è STL (StereoLiThography, o Standard Tessellation Language ), ovvero quello che useremo per questo articolo. Si consiglia di salvare i file .STL in un formato binario poiché riduce ulteriormente le dimensioni del file. Ci sono molti altri formati utili come AMF, Collada, OBJ e PLY, con proprietà specifiche per la memorizzazione di materiale, colore, rendering, scansione 3D e informazioni sulla stampa 3D.
Nota: numerosi pacchetti software contengono funzionalità di riparazione della mesh, come FreeCAD, SketchUp, 3D Studio Max e Rhinoceros ad esempio.
Per gli utenti di Formlabs, il software di preparazione della stampa integra le funzioni di riparazione automatizzata e orientamento delle parti di Autodesk Netfabb, per preparare i modelli 3D al momento dell’importazione senza pensieri.
Comparazione dei Software per la riparazione dei file STL
Efficacia
Efficienza
UI
Versatilità
Remeshing
AutoRiparazione
Miglior caratteristica
Costo
Meshmixer
★★★★
★★★
★★★★
★★★★
★★★★★
★★★★
UI, Remesh, & Auto-Fix
Gratis
Netfabb
★★★
★★★
★★★
★★★★
★★★
★★★
Infill & Supports
Gratis (edu)
Magics
★★★
★★★
★★★
★★★★★
★★★★
★★★
Manual Repairs
A Pagamento
Blender
★★★★
★★
★★
★★★
★★★★
★
Hotkeys
Gratis
Meshlab
★★
★
★
★★★★
★★★★★
★
Math
Gratis
Sulla base delle nostre valutazioni, il miglior strumento di riparazione STL è Meshmixer. Unisce un’interfaccia intuitiva a tutte le opzioni necessarie per riparare errori di mesh complessi. Gli ulteriori strumentii e la disponibilità gratuita ne fanno un chiaro vincitore.
Meshmixer è anche uno strumento utile per modificare file STL, ricostruire intere sezioni, nonché ottimizzare e finalizzare modelli 3D. Leggi il nostro tutorial con 15 suggerimenti professionali per la modifica di file STL per la stampa 3D.
Netfabb di Autodesk si distingue per essere orientato verso gli ingegneri con le sue avanzate capacità di preparazione alla stampa 3D.
Magics è una soluzione di editor STL professionale e offre un’enorme varietà di funzioni di riparazione dei file STL, ma spesso richiede più lavoro di riparazione manuale. Pertanto Magics entra nella lista al terzo posto.
Mentre Blender è più orientato alla modellazione 3D e ha un’interfaccia complessa, offre comunque la maggior parte delle funzionalità richieste per riparazioni di mesh.
Infine, Meshlab è un visualizzatore di mesh leggero ed utile che compensa ciò che manca nelle capacità di riparazione dei file e nella facilità d’uso con i suoi script di remeshing avanzati.
Prova la stampa 3d Professionale
Cerchi lo strumento giusto per trasformare i tuoi progetti in realtà ? Scopri tutte le soluzioni che abbiamo a disposizione.
Oppure verifica con mano la qualità richiedendoci un campione gratuito o una demo personalizzata.
CuraItalia Incentivi è la misura che sostiene la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. La misura è gestita da Invitalia e ha dotazione finanziaria a favore delle imprese di 50 milioni di euro.
Da 200 mila a 2 milioni di Euro a progetto.
Interessi Zero.
Fino al 100% a fondo perduto con premialità commisurate alla velocità di realizzazione.
Anticipo del 60 % senza garanzie .
Scopri le soluzioni per l’acquisto, il noleggio o il leasing di una Stampante 3D
APPLICAZIONI RILEVANTI PER LA STAMPA 3D RISPETTO ALL’EMERGENZA COVID-19
Come avrete avuto modo di apprendere dai media, la stampa 3d si sta rivelando uno strumento importante per far fronte all’emergenza sanitaria e alla carenza di dispositivi medici e di protezione individuale:
Infatti grazie alla loro versatilità i sistemi di stampa 3d permettono di avviare velocemente la produzione di dispositivi sanitari come questi.
Segue un elenco dei dispositivi la cui produzione è richiesta in relazione al bando. Maggiori dettagli su requisiti e modalità di presentazione delle domande si trovano qui
• Aspiratori elettrici;
• Sistemi di aspirazione monouso a circolo chiuso, misure adulto;
• Sistemi di aspirazione monouso a circolo chiuso, misure pediatrico;
• Attrezzature connesse ai respiratori;
• Centrale di monitoraggio per terapia intensiva;
• Ecotomografi portatili;
• Elettrocardiografi;
• Tomografo Computerizzato;
• Kit diagnostici;
• Caschi Niv;
• Kit di accesso vascolare;
• Laringoscopio per laringoscopia indiretta;
• Monitor Multiparametrici;
• Monitor Multiparametrico da trasporto con possibilità di defibrillazione;
• Pompa peristaltica;
• Tubi Endotracheali;
• Ventilatori polmonari ad alta complessità per terapia intensiva (Aria Compressa);
• Ventilatori polmonari per terapia Sub-Intensiva (Turbina).
• Mascherine chirurgiche;
• Mascherine FFP2;
• Mascherine FFP3;
• Guai in lattice;
• Guanti in vinile;
• Guanti in nitrile;
• Dispositivi per protezione oculare;
• Tute di protezione;
• Calzari/Sovrascarpe;
• Cuffie/Copricapo;
• Camici Chirurgici;
• Termometri;
• Detergenti e Soluzioni disinfettanti/Antisettici.
Scopri le soluzioni che abbiamo a disposizione per realizzare in 3D questi prodotti,
QI FACTORY ha il piacere di presentare il Roadshow di Formlabs, un evento dedicato alle aziende del settore produttivo che avrà luogo a Mussolente ( Vicenza) il giorno 10 ottobre 2019!
Informazioni sull’evento
Formlabs, azienda americana tra le protagoniste della rivoluzione della stampa 3D, visita i poli industriali di tutto il mondo per discutere del ruolo della stampa 3D nella manifattura e nell’artigianato digitali, e di come stia creando nuove opportunità di business.
Unisciti a noi per partecipare a workshop gratuiti, e parlare sia di sfide comuni che di soluzioni intuitive specifiche per il tuo settore.
Non avrai solamente l’opportunità di conoscere altri utenti Formlabs, ma avrai anche l’occasione di scoprire le stampanti 3D di nuova generazione: la Form 3 e Form 3 L.
Dal 28 al 30 Marzo 2019 Qi Factory avrà il piacere di partecipare a MECSPE, la più grande fiera dedicata al mondo della manifattura in italia. Saremo presential PADIGLIONE 6, Stand J 65 insieme a The 3D Group. Vieni a trovarci per conoscere tutte le novità tecnologiche del mondo della stampa 3d offerte dai nostri partner Stratasys e Formlabs e non solo.
RICHIEDICI IL TUO BIGLIETTO GRATUITO
Compila il modulo e riceverai il ticket sul tuo indirizzo email. Ci si vede in Fiere Parma !
Il primo ponte di plastica stampato in 3D è stato installato in un parco di Shanghai, pesa quasi sei tonnellate, ed è l'oggetto monolitico in plastica più grande mai prodotto con questa tecnologia.
Il ponte è stato realizzato in materiale termoplastico ASA prodotto da Polymaker, presente sul mercato italiano con Qi Factory dal 2017.
La struttura è stata stampata in poco più di 30 giorni ed è il primo progetto completato dalla nuova stampante per grandi formati del gruppo Shanghai Constructions.
La passerella pedonale può trasportare un carico di 13 tonnellate metriche che equivale a 4 persone per metro quadrato ed ha una vita utile prevista di 30 anni.Il materiale utilizzato per stampare questa struttura è un acrilonitrile stirene acrilato rinforzato con fibre di vetro e sviluppato da Polymaker all'interno della gamma di materiali per il settore industriale.L' ASA è stato scelto come materiale per la sua resistenza agli agenti atmosferici e le buone proprietà meccaniche.L'aggiunta delle fibre di vetro (12,5% in peso) conferisce maggiore rigidità e robustezza al materiale, riducendo allo stesso tempo il coefficiente di espansione termica.
Gillette, con la sua piattaforma Razor Maker ™ , è la prima nel suo settore ad usare la stampa 3d per produrre parti personalizzate per il consumatore.
Offrire esperienze personalizzate aiuta i marchi a creare legami emotivi con i propri clienti.Sulle piattaforme digitali, la personalizzazione è ovunque.I consumatori sono abituati ad esperienze che riflettono il loro gusto e le loro preferenze. I prodotti fisici sono invece costretti dai vincoli della produzione tradizionale, e finora non sono sono riusciti a tenere il passo.
Oggi però le nuove tecnologie stanno cambiando questo paradigma, dando la possibilità di realizzare la produzione di migliaia di parti personalizzate a costi finalmente accessibili. Ora è possibile riportare la personalizzazione delle esperienze digitali ai prodotti fisici e, in ultima analisi, stabilire legami personali più profondi con i consumatori.
Utilizzando lestampanti 3DFormlabsForm 2come mezzo di produzione, Razor Maker ™ offre ai consumatori la possibilità di creare e ordinare manici personalizzati in stampa 3D per il proprio rasoio, con la possibilità di scegliere tra 48 diversi design, una varietà di colori e l'opzione di aggiungere del testo personalizzato.
"La nostra partnership con Formlabs e la potenza delle loro stampanti 3D consentono ai consumatori di avere voce in capitolo su come dovrebbero essere i loro rasoi.Siamo entusiasti di collaborare con Formlabs su questo rivoluzionario concetto di personalizzazione ", ha affermato Donato Diez, responsabile del marchio globale per Gillette e cofondatore di Razor Maker ™.
Guarda come Gillette e Formlabs hanno collaborato per realizzare questo progetto.
Se ti stai approcciando al mondo della stampa 3D e ti senti confuso tra i mille acronimi e le diverse tecnologie, non sei da solo! Con questo post proviamo a fare un po' di chiarezza:
La sfida immediata per chi si approccia alla stampa 3D è la distinzione tra i diversi processi e materiali disponibili. Qual è la differenza tra i tipi di stampa 3D come FDM e SLS, ad esempio? O SLS e DLP? O EBM e DMLS? Quante sigle !
La prima cosa da capire è che la stampa 3D è in realtà un termine generico che identifica un gruppo di processi di produzione additiva di un manufatto. Lo standard ISO / ASTM 52900 , creato nel 2015, mira a standardizzare tutti i termini e classificare ciascuno dei diversi tipi di stampante 3D. In totale, sono state identificate e stabilite sette diverse categorie di processi di produzione additiva. In questo post ci concentreremo su tre tra le più diffuse nel mercato, ovvero FDM, SLA ed SLS
ESTRUSIONE DI MATERIALE (FDM)
L'estrusione di materiale è un processo di stampa 3D in cui un filamento di materiale termoplastico solido viene spinto attraverso un ugello riscaldato, sciogliendolo nel processo. La stampante deposita il materiale su una piattaforma di costruzione lungo un percorso predeterminato, in cui il filamento si raffredda e solidifica per formare un oggetto solido.
Tipi di tecnologia di stampa 3D Fused Deposition Modeling (FDM), talvolta denominato Fused Filament Fabrication (FFF).
Materiali PLA, ABS, ASA, PETG, TPU, TPE,TPC,PP,PA e molti altri.
Applicazioni comuni Test di forma e adattamento; Test meccanici; Maschere e dime; Modelli di stampi per colata.
Tipo d'uso e formato Prototipi, piccola produzione, da desktop a grande formato.
Come Funziona la stampa 3d FDM o a estrusione di Filamento
Una bobina di filamento viene caricata nella stampante 3D e alimenta la testa di stampa corrispondente. L'ugello della stampante viene riscaldato alla temperatura desiderata, dopo di che un motore spinge il filamento attraverso l'ugello riscaldato, facendolo fondere.La stampante sposta quindi la testa di stampa lungo le coordinate specificate, depositando il materiale fuso sul piano di costruzione dove si raffredda e solidifica.
Una volta che uno strato è completo, la stampante procede a deporre un altro stato e così via.Questo processo di stampa delle sezioni trasversali viene ripetuto fino a quando l'oggetto non è completamente formato.A seconda della geometria dell'oggetto, a volte è necessario aggiungere strutture di supporto, ad esempio se un modello presenta sottosquadri.
Le stampanti 3d SLA utilizzano degli specchi, noti come galvanometri o galvos, posizionati sull'asse X e sull'asse Y, per puntare un raggio laser attraverso una vasca di resina, curando selettivamente e solidificando una sezione trasversale dell'oggetto all'interno dell'area di stampa. La maggior parte delle stampanti SLA utilizza un laser a stato solido per polimerizzare le parti. Le stampanti SLA "TOP-DOWN" come la Form 3 o la Form 3L di Formlabs hanno la particolarità di produrre il pezzo dal basso verso l'alto
Tipi di tecnologia di stampa 3D Stereolitografia (SLA), Masked Stereolitography (MSLA, LCD), Direct Light Processing (DLP)
Materiali Resina fotopolimerica (standard, calcinabile, trasparente, alta temperatura, resistente)
Applicazioni comuni Prototipi con qualità estetiche elevate. Design di prodotto; Test funzionali; Prototipi ad elevata trasparenza. Gioiello (microfusione); Dentale;
Tipo d'uso e formato Prototipi e parti funzionali formato desktop.
La Sinterizzazione laser Selettiva (SLS) è un processo di stampa 3D in cui una fonte di energia termica, in questo caso un laser, indurrà selettivamente la fusione tra particelle di polvere polimerica all'interno di un'area di costruzione, ottenendo come risultato un oggetto solido tridimensionale, che a differenza di altre tecnologie non necessita di supporti di costruzione.
Tipi di tecnologia di stampa 3D SLS (Selective Laser Sintering)
Materiali Polvere termoplastica (PA 6, PA 11, PA 12, TPE, etc)